------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DOLOMITIDIBRENTA

DOLOMITIDIBRENTA

cappadocia ultratrail

cappadocia ultratrail

domenica 19 dicembre 2010

SOLE E NEVE, FANTASTICO


Stamattina niente gara a San Marino, annullata per neve e ghiaccio, allora ci siamo ritrovati al solito posto, per un'allemanento in compagnia, partenza prevista alle 8,30, ma io visto che ero già alzato da un pezzettino, mi son fatto 4 km di riscaldamento.

Siamo una decina, la giornata si preannuncia favolosa, la nostra meta intermedia è Babbucce, prima arriviamo a Gradara, passando dietro il castello, su per un sentiero, in mezzo ad un paesaggio fiabesco, anche il Castello ha un suo fascino con  tutto questo bianco. Scendiamo dal paese e arrivati al bicio x Santo Stefano ci dividiamo, in pratica rimaniamo Alessandro ed Io, tutti gli altri ritornano indietro, non hanno voglia di far troppo.

Noi si prosegue verso Babbucce, arrivati saliamo su al Boncio, a questo punto anzichè fare la solita strada, Alessandro decide di fare un sentiero che io non ho mai fatto, che si ricongiunge poi alla strada, bellissimo con la neve, anche se era abbastanza alta, infatti arrivava quasi al ginocchio, siamo  i primi passanti, non è battuta, è veramente divertente.

Arrivati al termine si arriva alla Siligata, da qui risaliamo verso Fiorenzuola di Focara, purtroppo tutte le fontane non funzionano, sarà il gelo o le hanno chiuse, mi prendo il fruttosio e il miele senza bere, dietro non mi sono portato nulla, fa niente, caldo non fà, mangeremo un pò di neve.

D'ora in avanti il percorso diventerà più avventuroso, prenderemo tutti i sentieri, mai battuti da nessuno, da Casteldimezzo scendiamo dal crinale verso la Vallugola, qui è Stupendo, la neve è tanta, il vento ha disegnato ogni cosa, alcuni alberelli ci ostruiscono la strada, ma in qualche modo si prosegue, arrivati al termine, adesso ci aspetta il sentiero dentro al bosco, che ci porterà al porticciolo, anche è Unico, saltellare su questa neve è un divertimento.

Anche questo è terminato, ora risaliamo verso la Vigna del Mar, decido di prendere il sentiero con le corde, Alessandro non la mai fatto, c'è sempre una prima volta, questa è veramente particolare perchè anche qui la neve è bella alta e il sentiero nella 2° parte non si vede bene, devo usare le mie doti di navigatore x arrivare al termine, tanto non è un problema, basta salire.

L'ultimo tratto è stato veramente duro ma allo stesso tempo  bello, se non c'erano le corde col ...zo che andavamo su, attraversiamo la strada e prendiamo il prox, eccoci alla Vigna, ora non ci resta che arrivare a Gabicce Monte, qui si decide di prendere il sentiero dietro la chiesa, vogliamo chiudere in bellezza, manca solo questo.

Prima parte ripida, con cautela si supera, poi si comincia a saltellare, il divertimento è assicurato, anche alcuni alberi ci rallentano ma con piccole deviazioni proseguiamo sino alla fine, siamo arrivati alla strada, dopo 200 mt ci dividiamo e salutiamo, concordiamo sul fatto di aver trascorso una FANTASTICA mattinata, non capitano spesso, la natura ci ha affascinato e stupito.

Totale 25,5 KM in 3H06 D+ 750

Ecco alcune foto, purtroppo la batteria del telefonino è finita, altrimenti ce ne sarebbero ancora di più belle, comunque penso di accontentarVi, un saluto a tutti.

FOTO

Nessun commento: