------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DOLOMITIDIBRENTA

cappadocia ultratrail

lunedì 23 maggio 2011

TA MONTE CONERO - FANTASTIC

Come prevedevo, ieri  è stata una bellissima giornata, complice un Fantastico sole con assenza di vento ed aria non afosa, son riuscito a convincere Nadia a seguirmi, nell'attesa del mio arrivo si è cuccata 3h di sole in una spiaggetta stupenda con pochissima gente ed intorno un panorama Unico.

Arriviamo a Sirolo verso le 8,15 ancora c'è pochissima gente e pensavo di essere non troppo in anticipo, anche se la partenza era alle 9, Paolo uno degli organizzatori è già lì, poco dopo ecco che arriva anche Dante, poi di seguito tutti i partecipanti ed alcuni amici che già conosco.

Si parte un pò in ritardo, colpa degli Ascolani, se la prendono molto comoda, giro delle mura e poi giù x la pineta verso la spiaggia di San Michele, dove è già distesa Nadia x un bagno di sole

dopo un brevissimo tratto di spiaggia, ci apetta ora la salita sino al convento ed oltre, circa 7 km di salita, si arriverà ai 570 mt di altezza, il paesaggio è bellissimo e gli scorci di più, siamo nel Parco Naturale del Conero, un'Oasi protetta, mentre saliamo non si può non fermarsi in alcuni punti panoramici ad ammirarre tanta bellezza, ed a scattare foto, seguendo il sentiero per il Passo del Lupo, eccoci arrivati all'attrattiva forse più famosa del Parco, la Spiaggia delle 2 Sorelle, siamo a

picco sul mare, qui parte il sentiero che porta alla spiaggia, il 1° tratto non è facilissimo, bisogna fare molta attenzione, perchè sulla DX c'è il vuoto, ma noi non andremo giù, ci accontentiamo  di ammirarla da quassù, eccoci arrivati al convento dove c'è il ristoro, dopo circa 8 km, dopo una breve sosta ripartiamo verso la punta Nord, qui ci fermiamo ad ammirare sotto di noi Portonovo e sulla SX la costa sino ad Ancona ed oltre, peccato che questa mattina non sia limpidissima.

Ora ci aspetta una bella discesa in mezzo al bosco  a Slalom, non troppo ripida, dove si possono lasciare le redini, ma occhio a dove si mettono i piedi, è un'attimo a cadere, arrivati al campo sportivo risaliamo sino al ristoro di prima, poi ci aspetta solo discesa, sino alla spiaggia, dove lasciamo andare le gambe, il pensiero ora è solo di arrivare e buttarsi in acqua, anche se ho sentito Nadia e mi ha detto che la riva era piena di meduse, speriamo se ne siano andate, eccomi in acqua

le meduse non le ho viste, anche se han detto che c'erano, acqua bella fresca ma non freddissima, una goduria il bagno dopo la corsa, si rilassiamo un'attimo a spiaggia, per poi risalire sino alla Proloco dove ci aspettano le docce, TOT. 21 km D+ 1050.

Alle 14 eccoci al ristorante a Marcelli di Numana, proprio sulla spiaggia, si è alzato un bel venticello, si stà proprio bene, il pranzo è stato ottimo, anche se un pò lungo, visto che ci siamo alzati alle 17,15, ma ne è valsa la pena aspettare il gustosissimo gelato siciliano offerto da Dante.

Ringrazio gli organizzatori, Dante e Paolo & C. per questa bella giornata passata in piacevole compagnia, percorso bello, non durissimo ma con passaggi dove fare attenzione, se preso con troppa foga si pagherà alla fine, spero solo che l'ultima salita dalla spiaggia sino all'arrivo, non venga tolta ed allora ci sarà da ridere o forse da piangere, tutto questo in previsione della gara Ufficiale di ottobre, ringrazio anche x il pensiero offerto a tutti i partecipanti alla fine del pranzo, alla prox avventura, cioè domenica a Colle San Marco, un saluto a tutti