------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DOLOMITIDIBRENTA

DOLOMITIDIBRENTA

cappadocia ultratrail

cappadocia ultratrail

mercoledì 14 settembre 2011

SQUALIFICATO MARCO GAZZOLA IL TOR DES GEANTS


Lo svizzero Marco Gazzola (1971) è il dominatore della 2° edizione del Tor des Gèants, la corsa in montagna non stop più lunga al mondo, con partenza e arrivo a Courmayeur.

I suoi 330 km con 24.000 m di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo, lungo tutto il confine della Valle d’Aosta attraverso l’Alta Via n. 1 e n. 2, sono stati qualcosa di semplicemente fantastico.

Durante tutte le sue 74 ore e 58 minuti di gara, Gazzola si è concesso il lusso di fermarsi per un totale di sole 3 ore e 40 minuti: 23 minuti a Valgrisenche (48 km), 1h16’ a Cogne (102 km), 34 minuti a Donnas (148 km), 59 minuti a Gressoney (200 km), 8 minuti a Valtournenche (236 km) e 20 minuti a Ollomont (283 km). Ha praticamente percorso gli ultimi 130 km, con altri 200 sulle gambe, senza mai dormire.

non sembra tanto stanco eheh

Ed è stata proprio la gestione delle pause in queste sei basi vita una delle armi vincenti dello svizzero. Ha riposato più dei diretti avversari nella prima parte di gara per poi fermarsi il minimo indispensabile nella seconda.

I 20’ di sosta ad Ollomont, l’ultima base vita del Tor des Géants dopo 283 km dalla partenza di Courmayeur, e dopo tre lunghe notti trascorse a correre, raccontano molto bene la forza che ha avuto Marco Gazzola. Una forza del tutto evidente nel fisico ma che nasce principalmente dalla mente e da una volontà fuori dal comune. Lo scorso anno, il vincitore Ulrich Gross si era fermato, sempre a Ollomont, esattamente il doppio del tempo. Ma ci era arrivato alle prime luci del mattino mentre quest’anno Gazzola vi è giunto alle 3:26 nel pieno della notte quando il fisico, ormai provato da oltre 65 ore di gara, implorerebbe a chiunque di coricarsi per dormire.

All’uscita della base vita di Gressoney, dopo più di 200 km di corsa, Gazzola, ha impresso alla corsa un ritmo a dir poco devastante. Ha raggiunto il primo in classifica, il francese Christhope Le Saux e ci è rimasto praticamente insieme fino a Valtournanche. Qui la sua pausa di soli 8’ ha messo a dura prova il fisico e lo stato d’animo del diretto avversario che è crollato poco dopo il rifornimento di Close. Le Saux nel tratto di 12 km che porta da Close a Ollomont ha perso da Gazzola la bellezza di 3h13’.

Marco Gazzola si è lasciato alle spalle, uno alla volta, tutti gli atleti che erano dati per favoriti alla vigilia e che sono stati costretti al ritiro. Tra questi Dennis Brunod, Abele Blanc, Ulrich Gross, Cesare Clap e Calvo Redondo Salvador.

Con questa prestazione, Marco Gazzola abbassa il precedente record detenuto da Ulrich Gros di 5h29'.

Questi alcuni risultati di Marco Gazzola nelle corse di ultra distanza:

2007: 13° Marathon des Sables (221 km)

2008: 9° Swiss Alpine Marathon (78 km)

2009: 2° Toubkal Trail (125 km) - – 2° Maratona della Pace sul Lamone 51 km

2010: 1° Kentavros Ultra Trail 125 km – 2° Mountainman Alpin Trail 81 km

2011: 3° Lavaredo Ultra Trail 90 km - 2° Anapurna Mandala Trail

Marco Gazzola ha tagliato il traguardo del Tor des Geants a Courmayeur per primo alle ore 12.58 di oggi mercoledì 14 settembre dopo 74 ore e 58 minuti di corsa.



L’ultimo punto di controllo per Marco è stato rilevato al rifugio Bonatti alle ore 12.06.


L’ultimo punto di passaggio della gara però - previsto e obbligatorio - è posizionato al rifugio Bertone. Gazzola non è stato controllato e registrato su questo ultimo punto di passaggio


Marco Gazzola ha percorso 11,90 km e 809 metri di dislivello dal rifugio Bonatti sino a Courmayeur in 52 minuti, un tempo improbabile per questo tratto: per tutte queste ragioni la giuria di gara ha preso la decisione di squalificare Marco Gazzola.


“Euforico e affaticato per l’impresa compiuta fino a quel momento ho fatto l’errore di prendere il sentiero sbagliato. Sono io il primo dispiaciuto di questo superficiale abbaglio e condivido la giusta decisione presa dalla giuria di gara” dichiara Marco Gazzola.

 
La città di Cormayeur e tutta la Valle d’Aosta attendono quindi il prossimo concorrente annunciato Jules Hery Gabiuod; arrivo previsto per le ore 18.

 
Al suo arrivo al traguardo sarà ufficialmente dichiarato vincitore del Tor des Geants 2011.leosorry


1 commento:

Anonimo ha detto...

Whether уοu hаve a dark ѕkin tone
oг a pretty light onе pаrtісulаr, thiѕ
item is going to be able to assist уou attain уour
aim and aρpeaг teгrific in ωhat ωill appear likе no time at аll.


Ηerе іs my web blog; trilastin