------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DOLOMITIDIBRENTA

cappadocia ultratrail

lunedì 12 dicembre 2011

NATALE CON GLI GNOMI - Trail Autogestito

Mi ci voleva proprio, un bel giro su è giù x i monti, dopo la 1/2 di Montescudo su asfalto, questa fatica mi ha rimesso in sesto, parto alle 6,30 assieme ad Andrea, appuntamento alle 8,30 a Bagno di Romagna, dove ci attende questo TA organizzato da Pelo & C., la giornata non è il massimo, ma non piove e questo è già tanto.

L'amico Alessandro è già sù da venerdì con la famiglia, all' Euroterme hotel, dove al termine andremo ad immergersi nella piscina a 38°, appuntamento nella piazza principale, pian pian ecco arrivare i partecipanti, alla fine saremo circa una Quarantina, non male.

Il percorso quest'anno è cambiato, si parte un pò in ritardo, causa qualche ritardatario e dire che io ero alzato alle 5,45, subito si parte in salita, ci aspettano 5 km con varie pendenze, su sentiero ed in alcuni tratti bello largo, ma con terreno con pietre dove era molto difficoltoso salire in quanto si scivolava, subito il mio pensiero è andato al ritorno, infatti dobbiamo rifare questo tratto ed in discesa c'è da ridere.

Ogni tanto ci si ferma ad aspettare i meno allenati, ed intanto ci si ristora e si riprende fiato, arrivati al valico ci si ferma un'attimo ed io non perdo l'occasione x mangiare un panino, ora si scende, dapprima su una carraia molto larga dove ci si può divertire lasciandosi andare, ottimo x sciogliere le gambe, dopo qualche km giriamo a SX e prendiamo uno stretto sentiero che ci porterà sul greto del torrente, anche qui bisogna stare molto attenti, tanti sassi molto scivolosi ed infatti Andrea è caduto proprio davanti a me, fortunatamente ha attutito la caduta attancandosi ad un ramo, altrimentiè sarebbe andata peggio.

Arrivati ci si riferma un'attimo ad aspettare i ritardatari, a  fianco di una chiesetta qui sperduta, si riparte costeggiamo il torrente x un tratto, dove sciogliamo di nuovo le gambe, c'è anche in alcuni tratti del fango, ma non troppo,  è quel poco che diverte, risaliamo di nuovo, ecco la 2° salita, comincia a piovigginare,  mi copro un pò di +, ma quando si comincia la salita è caldo, continua a fare foto, sperando che venghino discretamente, purtroppo terminata la salita e si ricomincia a scendere in un tratto molto bello, QUI SIAMO ALLO SCOPERTO, si corre in un costone arido, con pietre e ghiaia, scenderemo sino al torrente, a DX e SX il vuoto e la fotocomera non dà + segno di vita, la batteria ha detto STOP.

Alessandro

Andrea

Terminata la discesa, ci aspetta la 3° e ultima salita, rifaremo ora lo stesso percorso sino all'arrivo, il lungo tratto fatto in precedenta in discesa sulla carraia riesco a terminarlo quasi tutto correndo, sono soddisfatto della mia tenuta, solo in qualche tornante cammino, e faccio bene, eccoci arrivati al passo, mi mangio l'ultimo panino e decido di mettere il giubboto in GORE, fà + freddo e dovremo fare la discesa, partiamo tutti e 3 assieme Andrea, Alessandro ed Io, ci aspettano gli ultimi 5 km, con i Famosi sassi scivolosi.

Le gambe e l'energia sono discretamente ottime, io faccio da apripista, scendo con divertimento, aumento quando ho la possibilità e rallento subito quando cominciano i tratti incriminati, saltello come uno Stambecco, sarò ripetitivo ma il merito son convinto è anche delle PURE GRIT, scarpe Fantastiche, sono + di 4h30 che siamo in giro, ma stò molto bene.

Finalmente arriviamo al ritrovo,  ma visto che devono ancora arrivare tutti, decidiamo di andarci a cambiare e poi ritornare al ritrovo/ristoro, la nostra Piacevole Fatica è stata lunga 26,75 km con D+ 1707, Gran bel allenamento, Gran bella compagnia CHE VUOI DI +, i dolorini della 1/2 di giovedì scorso a Montescudo sono svaniti e cosa + importante non ne ho risentito fisicamente, non pensavo ci fosse un Dislivello simile, motivo in +.

Ritorniamo al ristoro, gli organizzatori ci deliziano con alcune prelibatezze, siamo tutti soddisfatti di aver trascorso una bellissima mattinata, poi si decide di salutare i compagni d'avventura perchè è giunta l'ora di andare in piscina, non vediamo l'ora, dopo un'oretta di piacere, tra massaggi vari e acqua in alcuni punti bollente, non resta che ritornare a casa belli soddisfatti e un pò stanchi, l'acqua termale ci ha sfiaccato + che la corsa probabilmente.

Ora il prox appuntamento è nel fine settimana, Trail del Montalbano in 2 tappe, ci sarà da divertirsi anche qui, rivedrò con piacere parecchi amici di corsa, eccoVi alcune FOTO, non sono il massimo e molte le ho anche eliminare, meglio di niente, un saluto a tutti.